Anche nel nostro centro, dove il sentimento patriottico ha remote origini ed è sempre coltivato e profondamente sentito, ha luogo la cerimonia per la ricorrenza del Centenario di fondazione del Corpo degli eroici Alpini e per quella, felicemente concomitante, nella costituzione della fiorente Sezione di Vicenza delle Penne Nere d'Italia.

È stato un avvenimento impeccabilmente organizzato dal locale Gruppo ANA, del quale è da ben 25 anni entusiasta ed efficace guida il cav. Francesco Dalle Rive, un valoroso superstite della campagna di Montenegro nella Seconda Guerra Mondiale con il Batt. Val Leogra, e perfettamente riuscito in ogni suo dettaglio nonostante l'imperversare del tempo. Infatti tutto si è svolto regolarmente come da programma:

 

  • raduno alle 10 sulla piazza principale;
  • celebrazione della messa in suffragio dei Caduti e dispersi di tutte le guerre nella chiesa parrocchiale da parte del padre cav. Ignazio Faccin, il popolare cappellano militare del Val Leogra. Nel corso della celebrazione viene anche benedetto il nuovo gagliardetto del Gruppo (assente la madrina sig.ra Dell'Orto degnamente sostituita dalla sig.na Lina Carollo, sorella di un caduto e di un disperso nel recente conflitto e figlia di un alpino ultra ottantenne) e pronunciato un avvincente discorso che ha commosso i presenti;
  • omaggio floreale al monumento dedicato ai Caduti e Dispersi di tutte le guerre e orazione ufficiale, elevata ed estesa rassegna delle esaltanti imprese degli Alpini di tutti i tempi, dell'avv. comm. Vincenzo Periz dinamico presidente sezionale;
  • sobrio rinfresco seguito da un fraterno e succulento rancio al Ristorante «al Cavallino», nel corso del quale vengono pronunciati ancora interventi oratori ad opera del sindaco Giuseppe Zerbaro e dell'avv. Periz che applauditissimo ha consegnato al cav. Dalle Rive un distintivo d'onore dell'ANA in segno di riconoscimento della sua benemerita ed efficiente opera in favore della organizzazione alpina. Apprezzatissime le patriottiche esecuzioni di cante e di inni da parte della Corale dell'ANA di Sandrigo e del complesso musicale di Sarcedo. Plebiscitario l'intervento delle scolaresche e delle rappresentanze varie della zona e con le autorità citate anche il Col. Strata del Comando del distretto militare di Vicenza, il Ten. Di Jorio comandante la tenenza dei Carabinieri di Thiene, il dr. comm. Dal Pozzo alpino e segretario generale del Comune di Vicenza, il cav. uff. Dall'Igna presidente dei Combattenti, il parroco don Attilio Manfron, il cav. Isidoro Dal Medico Capo Gruppo del «Tosato di Vicenza », il comm. Faccin di Thiene e altri.