Il 4 aprile 1982 l’Alpino Nicola Carollo, Cav. di Vittorio Veneto, appartenente al gruppo di Sarcedo, compie la bella età di 98 anni.

Uomo schietto, semplice, cittadino fiero e dignitoso, combatté con coraggio sulle alte montagne dell'Adamello, nella guerra del 15/18. Fu uno dei fondatori del Gruppo A.N.A. di Sarcedo, che si costituì nel 1934 e sempre si distinse per il suo attaccamento alla Patria ed alle tradizioni alpine.

Questo suo amore patriottico e montanaro fu di esempio anche al figlio Mario, disperso in Russia, il quale si comportò da valoroso e fu decorato di medaglia d'argento al V. M.

Indimenticabile figura di alpino, il «vecio Nicola» anche questo anno ha partecipato alla festa del tesseramento, avvenuta il 6 febbraio u.s., portando fra i giovani quello spirito e quella vitalità che non sembrano mai venire meno in un alpino della sua razza.

La Presidenza del Gruppo Alpini di Sarcedo, interpretando il pensiero di tutti i Soci, invia al «Vecio caro alpin » che tanto li onora i più calorosi e cordiali auguri di ogni bene, auspicando di poter festeggiare nel 1984 i suoi 100 anni ed il cinquantesimo di fondazione del Gruppo. La Sezione di Vicenza si associa agli auguri del Gruppo di Sarcedo e si complimenta prima con il Vecchio Nicola, quasi centenario, poi con tutta la famiglia Carollo, legata alle truppe alpine da tre generazioni e con un valoroso figlio, Mario, disperso in Russia.

Un pezzo della Storia d'Italia è stato scritto dal sangue e dai sacrifici di questa famiglia, che merita la riconoscenza della Patria.

 

Alpino Nicola Carollo classe 1888 - 6° Alpini

guerra 1915/1918;

Alpino Mario Carollo di Nicola classe 1921 – 9° Alpini

guerra 1940/1943 disperso in Russia, Med. d'Argento al V. M.;

Alpino Primo Carollo di Nicola classe 1914

guerra 1940/1943;

Artigliere di Montagna Nazario Carollo, nipote di Nicola, classe 1951.